Strategie di Distribuzione di Volantini e Pianificazione

Il volantinaggio spesso viene considerato un processo puramente operativo di una campagna pubblicitaria, ma le strategie di distribuzione di volantini sono fondamentali per la buona riuscita di una campagna.

Rivolgersi ad un’azienda che sappia anche consigliare quale strategia sia migliore per una determinata campagna di volantinaggio è importantissimo per incrementarne i risultati.

Andiamo a scoprire cosa si nasconde dietro il servizio di strategia e pianificazione di una campagna di distribuzione di volantini.

Strategie di Marketing della Distribuzione di Volantini a Roma

Scegli la consulenza dei nostri esperti per capire quale tra le tipologie di distribuzione di volantini è la migliore per te.

Grazie a questo servizio completamente gratuito potrai rispondere a tutte queste domande:

  • Obiettivi: Di cosa hai bisogno? La tua azienda deve acquisire maggiore visibilità? vuoi far conoscere un nuovo brand? Oppure hai già una storia alle spalle che vorresti raccontare? Hai già un tuo pubblico che vuoi coinvolgere oppure hai bisogno di crearne uno nuovo?
  • Target: Chi è il tuo cliente ideale? Quanti anni ha, che sesso ha e dove potrebbe risiedere? A quale tipo di messaggio potrebbe rispondere meglio? A quale tipo di supporto cartaceo?
  • Tipologia di Distribuzione di volantini a Roma: Come vorresti che venisse rappresentata la tua azienda? Il tuo target è presente ovunque (GDO o beni primari) oppure è un target di nicchia? Pensi che la tua immagine possa trovare giovamento raggiungendo il tuo target in un determinato modo? Vuoi mantenere un profilo alto e di prestigio ma realizzare comunque una campagna di volantinaggio aggressiva?
  • Zone di Distribuzione: Quali sono le aree che vuoi coprire? In base alla tipologia di target e di distribuzione i quantitativi di materiale pubblicitario da distribuire possono variare sensibilmente. Sai quanti volantini o quante brochure ti servono?
  • Tempistiche e Prezzi: Sai che si può risparmiare nella distribuzione dei volantini se si hanno delle tempistiche a lungo termine e flessibili? Potresti scoprire che è possibile risparmiare sensibilmente progettando una campagna di volantinaggio con i giusti tempi d’anticipo.

Quantitativi di Volantini da distribuire

Nelle Strategie di Marketing della Distribuzione si definiscono in primo luogo gli Obiettivi ed il Target della campagna. Subito dopo, però, si passa alla Tipologia ed alle Zone di Distribuzione.

Nel dettaglio, la Tipologia di Distribuzione può essere:

  • Cassetta postale: distribuzione presso le cassette postali o pubblicitarie e condominiali della zona. Alta quantità di materiale pubblicitario necessario alla copertura delle zone. Per distribuzioni ad alta visibilità.
  • Attività commerciali: distribuzione presso le attività con alto flusso di persone (bar, ristoranti, mense, etc.) della zona. Bassa quantità di materiale pubblicitario necessario alla copertura delle zone. Per distribuzioni continuative nel tempo e di nicchia, o da supporto ad un’altra tipologia di distribuzione.
  • Brevi mano: distribuzione a mano in luoghi specifici con alta densità di persone (mercati, fiere, centri commerciali, etc.). Media quantità di materiale pubblicitario necessario alla copertura delle zone. Per distribuzioni di nicchia o con target molto specifico o da supporto ad un’altra tipologia di distribuzione.

Una volta scelta la tipologia di distribuzione migliore per la tua campagna si andranno a decidere le aree di distribuzione. Così facendo potrai avere una proiezione esatta dei quantitativi di volantini da distribuire.

In questo modo potrai risparmiare sui costi di stampa e salvaguardare l’ambiente da inutili sprechi.

Tempi e Costi della Distribuzione di Volantini a Roma

Adesso che hai definito tutti gli aspetti della tua campagna di volantinaggio pubblicitario non ci resta che tirare le somme.

Puoi risparmiare fino al 20% sui costi di distribuzione

La distribuzione dei volantini può essere una nota di bilancio importante per alcune aziende, come la GDO. Poter risparmiare su questo servizio è vitale in alcune realtà.

Farlo è semplice: richiedi una pianificazione della tua distribuzione e risparmia fino al 20% sui costi del volantinaggio!

Quanto è giusto pagare per una distribuzione di volantini a Roma e Provincia professionale?

Questa è la domanda chiave che ogni imprenditore o azienda che inizia ad effettuare campagne di volantinaggio si pone.

Il mondo del volantinaggio è popolato da molte agenzie di distribuzione di diverse dimensioni e con approcci differenti. E questo è normale. La cosa strana, però, sono i prezzi. Esistono realtà che promuovono servizi di distribuzione professionale a prezzi che sono sotto la soglia di costo, mettendo in crisi il settore. Sia perchè il lavoro viene fatto con qualità scadente, sia perchè crea confusione nel mercato facendo sembrare altissimi i prezzi che prima erano definiti “normali” o in linea col mercato.

Come dobbiamo comportarci, allora, per capire se il costo della distribuzione rientra in un prezzo di mercato? Semplice, basta capirci di più. Ecco qualche dato.

Suddivisione dei costi della Distribuzione di Volantini (costo medio giornaliero lordo a persona)

  • Personale - € 45/h
  • Mezzi - € 5/h
  • Tasse - € 5/h
  • Margine aziendale - € 10/h

Adesso sappiamo quanto costa una giornata lavorativa di un operatore di distribuzione (tot. € 65 + iva al giorno) e come sono suddivisi questi costi.

Per capire quanto è giusto pagare per una distribuzione di volantini professionale ci manca un’ultima e fondamentale informazione:

Quanti volantini vengono distribuiti in media da un operatore in una giornata lavorativa?

Scopriamolo insieme.

  • Cassetta Postale
  • Brevi Mano
  • Attività commerciali

Come spiegato in precedenza il quantitativo di materiale distribuito dal personale dipende da 2 fattori: aree di distribuzione e tipologia di distribuzione.

Nel grafico possiamo vedere che la distribuzione a cassetta postale è sempre quella con maggior numero di volantini utilizzati, rispetto a brevi mano ed attività commerciali.

Ma la distribuzione a cassetta postale può necessitare di quantitativi diversi in base al tipo di area dove intendiamo distribuire. Le aree di distribuzione vengono suddivise in Alta Densità (HD), Media Densità (MD) e Bassa Densità (LD).

Le aree ad Alta Densità sono zone popolari dove sono presenti esclusivamente palazzi da più di 20 famiglie ciascuno.
Volantini distribuiti a persona in media per questo tipo di area in modalità cassetta postale: 2000 / 2500 in una giornata lavorativa.

Le aree a Media Densità sono caratterizzate da differenti tipologie di abitazioni che si mischiano fra loro.
Volantini distribuiti a persona in media per questo tipo di area in modalità cassetta postale: 1000 / 1500 in una giornata lavorativa.

Le aree a Bassa Densità sono aree dove troveremo solo ed esclusivamente abitazioni singole o piccoli palazzetti.
Volantini distribuiti a persona in media per questo tipo di area in modalità cassetta postale: 500 / 1000 in una giornata lavorativa.

Conclusioni

Adesso sappiamo che il costo giornaliero di un operatore di distribuzione è di 65 euro + iva e che può distribuire in media 2000 volantini al giorno circa.

Il conto adesso è semplice: 65 euro diviso 2000 volantini distribuiti. Il costo medio di distribuzione non dovrebbe essere più basso di 3 centesimi al volantino + iva.

Questo significa che una distribuzione professionale di 10.000 volantini dovrebbe costare tra i 250 ed i 350 euro + iva in base alla densità della zona.